viboonline.it ed i suoi partner utilizzano cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego.

Fai una donazione

Amount:

Statistiche

Abbiamo 24 visitatori e nessun utente online

Condividi

ImmagineSusumelle
BISCOTTI DI PASTA FROLLA IMBOTTITI CON UN RIPIENO DI FICHI SECCHI, MANDORLE, NOCI, UVA SULTANINA, FRUTTA CANDITA E CACAO CANNELLA E CHIODI DI GAROFANO IN POLVERE, IL TUTTO UNITO E COTTO CON IL VINO COTTO (O MARSALA).

ALLORA VI RIPORTO GLI INGREDIENTI DEL RIPIENO....
250 GR ZUCCHERO
70 GR CACAO AMARO
250 GR FICHI SECCHI
150 GR MANDORLE
150 GR GHERIGLI DI NOCI
300 GR UVA SULTANINA
70 GR DI FRUTTA CANDITA MISTA O SOLO CEDRO
CANNELLA E CHIODI DI GAROFANO IN POLVERE
MEZZO LITRO DI VINO COTTO O MARSALA

PROCEDIMENTO:
SI COMINCIA A TRITARE LE MANDORLE, LE NOCI, I FICHI SECCHI E LA FRUTTA CANDITA IN MODO UN Pò GROSSOLANO.
UNITE AL TRITO L'UVA, LO ZUCCHERO, IL CACAO E LA CANNELLA E GAROFANO..
VERSARE L'IMPASTO IN UNA PENTOLA E UNITA IL VINO COTTO, PORTARE AD EBOLLIZIONE MESCOLANDO COSTANTEMENTE FINO AD OTTENERE UNA CONSISTENZA MORBIDA MA DENSA (COME QUANDO SI FA LA MARMELLATA). TOGLIERE DAL FUOCO APPENA IL COMPOSTO è PRONTO E FARE RIPOSARE PER ALMENO 6ORE O TUTTA LA NOTTE A TEMPERATURA AMBIENTE.

PASSIAMO ALL'IMPASTO DELLA FROLLA DA FARE QUANDO IL RIPIENO è RIPOSATO E FREDDO...
1 KG E 1/2 DI FARINA
9 UOVA
300 GR MARGARINA O STRUTTO
600 GR ZUCCHERO
3 BUSTINE DI LIEVITO
4 BUSTINE DI VANILLINA
SCORZE DI 2 ARANCE E 1 LIMONE GRATTUGGIATE

PROCEDIMENTO:
VERSATE LA FARINA MESCOLATA ALLO ZUCCHERO E AL LIEVITO A FONTANA SULLA SPIANATOIA, VERSIAMOCI DENTRO LA MARGARINA A PEZZETTI, LE UOVA, GLI AROMI, E UN PIZZICO DI SALE. AMALGAMATE BENE TUTTI GLI INGREDIENTI IMPASTARE.
TIRARE UNA SFOGLIA SOTTILE DI CIRCA 3 MM , FARE LE FORMINE ROTONDE SE NON AVETE UN COPPAPASTA, FATE COME ME, HO UTILIZZATO UN BICCHIERE PER L'ACQUA
DENTRO OGNI TOTONDO DI SFOGLIA, METTETE AL CENTRO UNO O DUE CUCCHIAINI DI RIPIENO, REGOLATEVI UN Pò, E DOPO RICHIUDERE L'IMPASTO SENZA FARE USCIRE IL RIPIENO E CHIUDERE BENE CON LE DITA.
DISPORRE ORA I PETRALI NELLA TEGLIA IMBURRATA O CON CARTA DA FORNO, E ALCUNI LI LUCIDIAMO CON TUORLO D'UOVO BATTUTO (SE PREFERITE CON UN Pò DI LATTE E ZUCCHERO A VELO) E FACCIAMO ADERIRE DI SOPRA LE PALLINE DI ZUCCHERO COLORATE ...
ALTRI LI LASCIAMO SENZA LUCIDARLI E DOPO LA COTTURA SI RICOPRONO ALCUNI CON CIOCCOLATO FUSO E ALTRI CON GLASSA DI ZUCCHERO.IN FORNO A 180° FINO A DORATURA 15 O 20 MINUTI.....

comments
LeoneBanner AlexsitiwebLeonedestra

viboonline

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto ed ogni altro mezzo di diffusione. (Art. 21 della Costituzione). L' autore dichiara di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini presenti nel blog sono molto spesso prelevate da internet e quindi valutate di dominio pubblico. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate, scusandomi anticipatamente per il disturbo arrecato.