viboonline.it ed i suoi partner utilizzano cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego.

Fai una donazione

Amount:

Statistiche

Abbiamo 76 visitatori e nessun utente online

Condividi

Granita: 5 ricette fai-da-te
Granita, ecco un'alternativa rinfrescante ai ghiaccioli o al gelato, che è possibile preparare in casa a partire da pochi e semplici ingredienti. Per preparare in casa una granita non è necessario avere a disposizione una gelatiera. E' sufficiente utilizzare un normale frullatore o mixer da cucina ed avere un po' di spazio in freezer. Se siete in attesa di ospiti a cui offrire la granita, ricordatevi di prepararla in anticipo. Ecco 5 ricette da sperimentare.

1) Granita al caffè
La preparazione della granita al caffè è molto semplice. Può essere una buona idea per riutilizzare il caffè avanzato. E' sufficiente aggiungere a del caffè freddo un dolcificante naturale a piacere, ad esempio dello zucchero di canna integrale. Quindi versate il tutto in un bicchierino e riponetelo in freezer per il tempo necessario a permettere alla granita di raggiungere la consistenza desiderata. Mescolate di tanto in tanto ed il gioco è fatto.

 

 

 

 


 


2) Granita al limone

Preparate la vostra granita al limone a partire da un semplice sciroppo. Versate in un pentolino un bicchiere d'acqua e 2 cucchiai di zucchero di canna; accendete il fornello, portate ad ebollizione e mescolate fino a quando lo zucchero non si sarà disciolto. Lasciate raffreddare e preparate a parte un bicchiere di succo ottenuto spremendo dei limoni freschi. Mescolate il succo di limone e lo sciroppo, aggiungendo mezzo bicchiere d'acqua fredda, e versate il tutto in un contenitore per i cubetti di ghiaccio. Lasciate riposare in freezer per tutto il giorno o per tutta la notte, fino al congelamento. Per ottenere la granita non vi resterà che tritare i cubetti con un mixer da cucina o con un frullatore fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Con lo stesso procedimento potrete preparare una granita al pompelmo.

 

 

 


 

 

 

3) Granita all'anguria
La preparazione della granita all'anguria non richiede l'aggiunta di zucchero, in quanto questo frutto è già di per sé molto dolce. Per preparare una granita all'anguria surgelate una fetta di questo frutto nel freezer, all'interno di un sacchetto o di un contenitore per alimenti, dopo averla tagliata a cubetti. Quando l'anguria sarà pronta, versate i cubetti in un frullatore ed aggiungete una piccola quantità d'acqua di rubinetto o di infuso freddo alla menta. Frullate fino ad ottenere una granita della consistenza desiderata e servite.

 

 

 

 

 


 

4) Granita al melone
Per preparare la granita al melone tagliate a cubetti alcune fette di questo frutto, dopo aver rimosso la loro buccia. Frullate il melone in un mixer da cucina o nel frullatore ed aggiungete, a seconda della quantità di melone utilizzata, mezzo bicchiere o un bicchiere di sciroppo preparato con acqua e zucchero, come indicato nella ricetta della granita al limone. Mescolate lo sciroppo freddo con il frullato di melone. Versate il tutto nelle vaschette per i cubetti di ghiaccio e surgelate. Quando i cubetti saranno pronti, tritateli nel mixer o nel frullatore fino ad ottenere la vostra granita.

 

 

 

 


 

5) Granita alla menta
Per la preparazione della granita alla menta portate ad ebollizione 200 millilitri d'acqua e aggiungete 4 cucchiai di zucchero di canna. Mescolate fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto e lasciate raffreddare. Aggiungete 100 millilitri di sciroppo di menta ed amalgamate tutti gli ingredienti. Versateli negli stampini per il ghiaccio, lasciate riposare in freezer fino a quando non si saranno formati i cubetti e frullateli per ottenere la vostra granita. Per la preparazione dello sciroppo alla menta vi suggeriamo la ricetta di MariGio, una nostra lettrice: lasciate macerare una manciata di menta in 250 grammi di alcol alimentare a 95 gradi, unite all'alcol uno sciroppo freddo preparato con acqua e zucchero. Mescolate i due liquidi e filtrate dopo alcuni giorni.

comments
LeoneBanner AlexsitiwebLeonedestra

viboonline

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto ed ogni altro mezzo di diffusione. (Art. 21 della Costituzione). L' autore dichiara di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini presenti nel blog sono molto spesso prelevate da internet e quindi valutate di dominio pubblico. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate, scusandomi anticipatamente per il disturbo arrecato.