viboonline.it ed i suoi partner utilizzano cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego.

Fai una donazione

Amount:

Statistiche

Abbiamo 114 visitatori e nessun utente online

Condividi

Melanzane alle noci e mandorle
Ingredienti per 4 persone
2 grosse melanzane, 3 spicchi d'aglio, 1/2 bicchiere d'aceto, 1 cucchiaino di miele, 4 mandorle, 50 g di noci sgusciate, 2 cucchiai d'uvetta sultanina, olio per friggere quanto basta alcune foglie di basilico, foglie di menta a piacere

Preparazione "Melanzane alle noci e mandorle"

Pulite, tagliate a dadi le melanzane e mettetele in una terrina con il sale per un'oretta circa cosicchè perdano l'acqua di vegetazione che conferirebbe al piatto un sapore amaro.
Mettete in ammollo l'uvetta in acqua.

Scaldate l'olio per fritture in una padella e, quando raggiungerà il giusto grado di calore, tuffatevi le melanzane tamponate dall'umidità che avranno rilasciato. Via via che le melanzane saranno pronte, prelevatele dalla padella con una schiumarola ed adagiatele su dei fogli di carta assorbente affinchè s'asciughino dall'olio in eccesso.

In una terrina schiacciate gli spicchi d'aglio, unitevi le melanzane, l'uvetta ammollata ben strizzata, le noci spezzettate grossolanamente con le mani e le quattro mandorle grattugiate. Aromatizzate la preparazione con qualche foglia di basilico spezzettata a mano e la menta; mescolate con un cucchiaio e mettete da parte la terrina coperta con un canovaccio. Nel frattempo fate scaldare in un pentolino l'aceto con il miele affinchè il miele si fluidifichi e si amalgami bene all'aceto. Non appena il composto inizia a schiumare, toglietelo dal fuoco e versatelo immediatamente sulle melanzane messe da parte. Mescolate il tutto affinchè il condimento si distribuisca in modo omogeneo; coprite nuovamente la terrina con un canovaccio e lasciate insaporire il tutto a temperatura ambiente fino al raffreddamento completo.

Affinchè le melanzane possano insaporirsi bene è consigliabile lasciarle riposare ed insaporire per un giorno intero.

comments
LeoneBanner AlexsitiwebLeonedestra

viboonline

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto ed ogni altro mezzo di diffusione. (Art. 21 della Costituzione). L' autore dichiara di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Le immagini presenti nel blog sono molto spesso prelevate da internet e quindi valutate di dominio pubblico. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate, scusandomi anticipatamente per il disturbo arrecato.